1,049 total views
Avete mai sentito parlare di secondo cervello?
Da tempo si ritiene che il segreto del nostro vivere sani risieda anche e soprattutto nell’intestino, quell’organo che svolge importanti funzioni per il benessere fisico e per quello psicologico. Oggi però possiamo dirlo con certezza grazie a una ricerca condotta dalla Columbia University di New York e presentata come “la teoria dei due cervelli”: esiste una reale e profonda connessione tra cervello e intestino. Quest’ultimo è in grado di ricevere e trasmettere segnali o stimoli proprio come quello primario.
Emozioni di pancia
L’intestino, infatti, reagisce a ogni tipo di sensazione, stato d’animo ed emozione della persona ed è il luogo-chiave dove si accumula stress, ansia e tensione. Non a caso si dice spesso “reagire di pancia”. Quella del secondo cervello è una considerazione che parte da basi prettamente scientifiche: in quest’organo risiedono milioni di cellule e fibre neuronali che compongono un vero e proprio sistema nervoso autonomo, spesso indipendente da quello centrale (seppur con un decimo dei suoi neuroni) in numerose attività come, ad esempio, la contrazione intestinale e la secrezione degli enzimi digestivi.
Il centro del benessere e del vivere sani
I due cervelli “dialogano” nel momento in cui l’intestino elabora stimoli esterni o interni ricevuti dal corpo e scambia con il cervello primario le informazioni tramite il sistema psico-neuro-immuno endocrino, attivando il rilascio di ormoni, agendo sul nervo vago o sul sistema immunitario.
Il tessuto neuronale dell’intestino è anch’esso capace di elaborare sensazioni ed assorbire emozioni come gioia, dolore, paura, stress che, a loro volta, influiscono sulla nostra salute dapprima intestinale, con fenomeni di stipsi, dissenteria, colite, gonfiore, e successivamente psichica. Ecco perché stati di stress mentale e pensieri negativi non ci fanno vivere sani, accelerano i circuiti dell’ansia e della paura provocando aumento della motilità intestinale, rilascio di citochine, aumento della sensibilità e infiammazione della mucosa intestinale. Gli effetti? Colon irritabile e infiammazioni intestinali.
Prendiamoci cura del nostro secondo cervello
Un intestino sano ci mette di buonumore e rendere la nostra vita più felice, non è un modo di dire: le cellule intestinali producono nel corpo il 95% della serotonina, il neurotrasmettitore in grado di farci provare benessere e sensazione di euforia, quando siamo coinvolti in una sensazione. In sostanza, l’intestino rilascia o non rilascia serotonina a seconda del cibo che ingeriamo e delle emozioni che proviamo, e può dare o non dare benessere psicofisico.
La teoria dei due cervelli oltre ad essere rivoluzionaria e molto interessante, ci suggerisce anche l’importanza della prevenzione. Curare il benessere dell’intestino non significa solo prevenire patologie importanti, ma soprattutto volersi bene dal punto di vista emotivo. È fondamentale seguire uno stile di vita e di alimentazione corretto, sano ed equilibrato e ascoltiamo di più la nostra “pancia”, teniamoci in forma con un allenamento anche leggero ma continuativo. Avremo di sicuro effetti positivi e duraturi sul tono dell’umore e sul nostro benessere generale, oltre vivere sani e più rilassati.
Articoli Correlati
In EvidenzadiHealth
Stitichezza e mal di schiena tra gli effetti del cambio stagione: come affrontarli?
9 Ottobre 2020
In EvidenzadiSport
Attività fisica e benessere psicofisico dopo le vacanze? Sì, ma con lo yoga
28 Settembre 2020