Cibo e salute: i migliori integratori per i problemi alla prostata
4,153 total views
La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato riproduttivo maschile, si trova sotto la vescica e davanti al retto. La sua funzione è quella di produrre il fluido prostatico che è una delle principali componenti del liquido seminale. La sua attività quindi è fondamentale per produrre il testosterone nello sperma e aumentare di conseguenza la qualità e la velocità degli spermatozoi.
Il suo volume e il suo peso con l’avanzare dell’età tendono ad aumentare, questo è causa di tanti problemi e bruciori alle vie urinarie, che nel tempo, se trascurati, possono dar dare vita a serie complicazioni e modificare la qualità della vita sociale e relazionale della persona. Queste alterazioni, oltre a generare disturbi di tipo irritativo e ostruttivo, possono alterare lo stimolo alla sessualità fino ad inibirlo e aumentare il rischio di cancro alla prostata.
Come si presentano i problemi alla prostata?
Con disturbi di tipo irritativo:
- bisogno di urinare frequentemente, soprattutto di notte;
- necessità improvvisa di urinare;
- dolore e bruciore durante la minzione.
Con disturbi di tipo ostruttivo:
- Flusso di urina debole e intermittente
- Sensazione di incompleto svuotamento della vescica
- Difficoltà a iniziare la minzione
- Fuoriuscita di alcune gocce di urina dopo la minzione
Con l’assunzione di quelli che sono considerati i migliori integratori per i problemi alla prostata, è possibile alleviare molti fastidiosi disturbi e ritrovare il benessere anche senza ricorrere ai farmaci, così da evitare gli effetti collaterali sull’organismo di una terapia a lungo termine. Infatti, attraverso l’uso attento di alcuni integratori alimentari, possiamo evitare o dire addio a quei comportamenti dettati dalla patologia, che possono creare frustrazioni e disagi psicologici, minare i rapporti di coppia, la performance lavorativa e la vita sociale. I disturbi alla prostata colpiscono il 25% degli uomini fra i 40 e i 49 anni e il 50% dopo i 50 anni. Non bisogna averne paura, si possono curare ed è possibile intervenire ai primi sintomi in maniera naturale e progressiva.
Minerali, vitamine ed estratti di piante sono i migliori integratori per la prostata
Gli integratori alimentari sono utili per colmare una carenza nutrizionale o aiutare l’organismo a svolgere le sue comuni funzioni o a migliorarle. Quando siamo sotto stress, o sottoposti ad un’intenza attività fisica o sofferenti, il corpo umano ne richiede più del solito. In questi casi è utile ricorrere agli integratori, perché se scelti con attenzione, possono veramente contribuire a migliorare la qualità della vita. L’importante è conoscere le sostanze e i minerali che agiscono in maniera specifica sul problema, per essere certi che stiamo scegliendo i prodotti giusti.
Integratori naturali: 5 ingredienti efficaci per alleviare i fastidi legati ai problemi della prostata
- Serenoa Repens
- Boswellia
- Zinco
- Selenio
- Vitamina D
SERENOA REPENS: ha la capacità di migliorare la funzionalità della prostata e di stimolare il flusso urinario. Regola il livello del testosterone, limita la proliferazione cellulare che è la causa dell’ingrossamento e infiammazione della prostata.
BOSWELLIA: esercita un’azione antinfiammatoria e analgesica, riducendo dolore e gonfiore. Agisce direttamente sulle fibre muscolari del tessuto prostatico e migliora la minzione. Questo estratto non deve mai mancare fra quelli indicati come i migliori integratori per la prostata, perché agisce sull’infiammazione, causa scatenante di tutti i disturbi.
ZINCO: questo minerale contribuisce alla produzione di testosterone. Aiuta a migliorare la qualità e la mobilità degli spermatozoi, diminuisce il rischio di cancro alla prostata e inibisce l’alterazione dello stimolo alla sessualità.
SELENIO: è un costituente del liquido seminale e facilita la spermatogenesi.
VITAMINA D: svolge tantissime funzioni, soprattutto mantiene sane le cellule di tutto il corpo. La sua capacità anti proliferativa delle cellule prostatiche rallenta la crescita di quelle maligne.
Fonti:
http://www.notiziariochimicofarmaceutico.it/?s=+prostata
http://www.inpharmamag.it/?s=prostata
https://www.medicinapertutti.it/argomento/struttura-della-prostata/
Articoli Correlati
In EvidenzadiHealth
Stitichezza e mal di schiena tra gli effetti del cambio stagione: come affrontarli?
9 Ottobre 2020
In EvidenzadiSport
Attività fisica e benessere psicofisico dopo le vacanze? Sì, ma con lo yoga
28 Settembre 2020