Gengiviti in autunno, quanto conta avere un corretto stile di vita?

 138 total views

Pensiamo ai cambiamenti che porta con sé l’autunno. Anche chi segue un corretto stile di vita ne risente: le temperature si irrigidiscono, si lavora ad alti ritmi, ansia, nervosismo e insonnia entrano nella nostra quotidianità. Ci si abbandona al primo letargo e si ha meno voglia di uscire. Questo è anche il periodo dove si soffre di più di gengivite, con arrossamenti e dolori che spesso sfociano in sanguinamento quando ci si lava i denti, e la nostra bocca è più sensibile al caldo al freddo.

Come mai?

Il motivo non è casuale ed è da ricercare proprio nel cambio di stagione. Il passaggio dal periodo estivo a quello autunnale coincide, infatti, con una serie di “trasformazioni” ambientali fatte di ritmi di lavoro e impegni personali in crescita dopo la pausa ferie, con conseguente stress generato. Di riflesso, alle prime difficoltà, il nostro organismo risponde producendo alti livelli di adrenalina e cortisolo che interferiscono con la corretta circolazione delle mucose della bocca, alterandone l’ossigenazione. Ma la colpa non è tutta di questi due ormoni: quando si è oberati di impegni, ci si occupa meno dell’igiene dei denti, che è invece la prima difesa della nostra salute orale.

La pulizia dei denti come metodo per farli vivere sani e prevenire gengiviti

Lavare i denti ogni giorno con spazzolino, dentifricio e filo interdentale è la buona abitudine per un corretto stile di vita, da non abbandonare mai. Ma siamo sicuri di farlo con i prodotti giusti? Per prevenire le gengiviti in autunno, infatti, esistono alcuni articoli specifici che aiutano a curare o anticipare il fastidioso problema. Come, ad esempio, quelli della linea Odontovax* distribuita da Nova Argentia: una serie di prodotti studiati appositamente per la cura delle gengive e dell’igiene orale, sviluppata in collaborazione con la clinica odontoiatrica dell’Università di Perugia. Tra questi, il dentifricio G specifico per il trattamento dei disturbi gengivali con pantenolo, che lenisce e rigenera il tessuto gengivale, e il dentifricio S ideale in casi di ipersensibilità con potassio, nitrato e fluoruri. Odontovax offre anche spazzolini Total Tech, con un design delle setole progettato per evitare arrossamenti nella pulizia dei denti, e colluttori 0,12% e 0,20% con clorexidina a tripla azione antiplacca, disinfettante e riparatrice del tessuto gengivale.

In sostanza, basta un po’ di attenzione e un minimo impegno quotidiano per tenere in salute i propri denti in autunno ed evitare le gengiviti. I prodotti specifici aiutano tanto, ma molto dipende anche da un corretto stile di vita e una dieta equilibrata, priva di alimenti che possano intaccare il vigore dei nostri denti. Solo così potremo continuare a sorridere all’autunno!

* Odontovax è un marchio di Ibsa Farmaceutici.