• Home
  • diHealth
  • Il migliore integratore per capelli? Vita sana e dieta equilibrata

Il migliore integratore per capelli? Vita sana e dieta equilibrata

325

Una cattiva alimentazione e scorretti stili di vita possono influenzare in maniera determinante la salute dei nostri capelli. Stress, smog, vita sedentaria, abuso di carboidrati, lavaggi frequenti, uso eccessivo dei farmaci, carenza di vitamine, oltre a far perdere elasticità, lucentezza e volume alle chiome, indeboliscono l’attività di sintesi dei complessi proteici che formano la struttura del capello fino a causarne la caduta.

Se stiamo cercando il migliore integratore per capelli secchi e sfibrati, nel tentativo di rallentare quel processo di caduta, temuto da uomini e donne, dobbiamo rispettare piccole e semplici regole a cominciare dalla nostra tavola.

Correggi il regime alimentare con la dieta mediterranea

La dieta mediterranea, grazie all’alto consumo di antiossidanti naturali, rallenta l’effetto dei radicali liberi e protegge da tante malattie. I suoi benefici, oltre a proteggere l’organismo, si riflettono anche sulla salute dei capelli. La dieta mediterranea predilige infatti quegli alimenti che sono ricchi di nutrienti importantissimi: l’omega 3, la biotina, il collagene le vitamine e i preziosi minerali, rappresentano un vero toccasana per la cura dei capelli. Anche il migliore integratore per capelli, state certi conterrà alcune di queste sostanze che potete trovare direttamente anche in alcuni alimenti.

Principi nutritivi dove trovarli:
  • Pesce (omega 3- biotina – collagene)
  • Legumi (proteine, amidi, fibre) (proteine, amidi, fibre)
  • Verdure e frutta (vitamina A, C, gruppo B)
  • Carne bianca (minerali – vitamine del gruppo B – collagene)
6 ingredienti che non devono mancare se cerchi il migliore integratore per capelli

Per favorire e quindi migliorare l’assunzione nell’organismo dei principi nutritivi fondamentali per la salute del capello, si può ricorrere all’uso degli integratori alimentari. L’importante è scegliere con consapevolezza e, fra i tanti presenti sul mercato, individuare quelli che contengono le sostanze necessarie per risolvere il nostro problema.

Diciamo subito che non esistono prodotti in grado di accelerare la crescita dei capelli, questo è un mito da sfatare. Possiamo però affermare che possono dar nuova linfa vitale al capello, nutrendolo, rendendolo più forte, lucido e morbido, intervenendo anche sull’alterato trofismo del bulbo, che è la causa principale della caduta e della mancata ricrescita dei capelli.

Ma andiamo per ordine e vediamo quali sono le sostanze che nel miglior integratore per capelli non devono mai mancare:

  • Collagene + vitamina C

Il collagene ripara e ristruttura il capello sfaldato e lo revitalizza. La vitamina C è fondamentale            perché favorisce l’assorbimento del collagene.

  • Vitamine del gruppo B (Biotina)

Svolgono un’azione ristrutturante e donano lucentezza al capello sfibrato. In particolare, la Biotina, migliora la qualità degli annessi cutanei.

  • Vitamina A

Svolge un’azione antiossidante, importante per il processo di rigenerazione cutanea.

  • Zinco

Agisce nella sintesi della cheratina, componente strutturale del capello.

Inoltre, particolarmente efficaci sono gli integratori alimentari che contengono estratti con una spiccata azione sulla circolazione sanguigna:

Un nuovo nemico per la calvizie arriva dalla natura

Un recente studio dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con il Consorzio della Melannurca Campana Igp, ha dimostrato che la Mela Annurca, già molto nutritiva per l’alto contenuto di vitamine, è anche in grado di contrastare la calvizie. Si tratta di una scoperta sensazionale, che apre scenari inaspettati e nuove speranze, sembra infatti, che la Procianidina B2, contenuta in questi frutti, sia in grado di bloccare la caduta dei capelli e di favorirne la ricrescita.

Fonti:

https://www.portalebenessere.com/cura-dei-capelli-rimedi-nonna-consigli-utili/553/

https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/25002-mela-annurca-caduta-capelli

Articoli correlati

SCRIVI IL TUO COMMENTO